PRESENTATA LA GUIDA DEGLI STUDENTI DEL LOLLINO “SULLE TRACCE DI PAPA LUCIANI”

SCARICA LA GUIDA ALL’ITINERARIO DEL PROGETTO “SULLE TRACCE DI PAPA LUCIANI ATTRAVERSO LA PROVINCIA DI BELLUNO”

Si è concluso,  con la presentazione di giovedì 19 dicembre 2019, il lungo percorso che ha portato gli studenti della IV C del Liceo Lollino Classico e Scientifico a pubblicare una “guida all’itinerario”, attraverso i luoghi della provincia di Belluno che hanno visto la presenza e l’opera di Albino Luciani. Il progetto “Sulle tracce di Papa Luciani attraverso la provincia di Belluno” è stato realizzato con la collaborazione del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, grazie al finanziamento della Fondazione Cariverona ed è nato con lo scopo di far riscoprire la provincia di Belluno alle giovani generazioni, partendo dalla conoscenza di una personalità bellunese, passando attraverso la valorizzazione e promozione del territorio e rivolgendosi infine sia ai turisti che agli abitanti dell’area.
Stuti Ardillo, Martina Bazzeato, Giovanna Colle. Emma Fazio, Elena Fiabane, Andrea Grimaldi, Dario Lazzari, Anna Molinari, Davide Molin, Giulia Moritsch, Aurora Teso, Benedetta Tommaselli, hanno svolto circa 80 ore di formazione con i docenti interni e gli esperti coordinati dal Circolo Cultura e Stampa, per poi dedicarsi ai sopralluoghi e alla raccolta di informazioni e testimonianze per realizzare la guida, stampata per i tipi della Tipografia Tiziano di Perarolo di Cadore e distribuita gratuitamente in tutta la provincia. Durante l’estate il progetto si è configurato come un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che ha visto i ragazzi impegnati per circa 50 ore al MUSAL (Museo Albino Luciani) di Canale d’Agordo e nei chiostri del Seminario Gregoriano di Belluno (dove Albino Luciani trascorse ben 27 anni della sua vita), a supporto dell’Associazione Campedel.

I docenti coinvolti nel progetto:
Giambattista Zampieri, coordinatore
Don Alex Vascellari
Don Giacomo Mazzorana
Hanno collaborato al progetto:
Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Marta Azzalini
Associazione Campedel, Belluno